festival ICT - 17 Novembre 2016 I relatori

Alessandro Manfredini


Senior Security Manager certificato UNI 10459: 2015.

Ha conseguito le Lauree in Giurisprudenza all'Università "La Sapienza" di Roma e in Scienze della Sicurezza interna e esterna presso l'Università di Tor Vergata di Roma.

Dopo un decennio di esperienza come Ufficiale dei Carabinieri in provincia di Verona e Padova ha diretto, coordinato e gestito l’operato di più di un centinaio di persone, mantenendo l'ordine e la sicurezza pubblica nella giurisdizione di competenza.
Ha gestito con successo le attività di Polizia Giudiziaria, in particolare nella lotta contro le «babygang» e il traffico di stupefacenti, ma anche contro l'organizzazione sovversiva del terrorismo interno.

Tutor in conferenze, seminari, corsi di formazione anche a livello universitario si è specializzata in Enterprise Security, in protezione dei dati, fraud management e modelli di organizzazione e gestione (ai sensi del D.lgs. 231/01).

Attualmente è Chief Security Officer del Gruppo A2A.
Gestisce tutti gli aspetti della tutela e salvaguardia beni materiali e immateriali, la definizione e l'attuazione della strategia per la protezione delle informazioni, delle risorse umane e degli asset industriali del Gruppo A2A, garantendo un livello di sicurezza e di continuità operativa adeguata al grado di rischio concordato con le Business Unit.
Analizza, definisce e implementa i servizi di sicurezza di supporto al business e le attività di comunicazione ed informazione per i servizi ed i prodotti offerti agli utenti (intercompany) e clienti del Gruppo A2A.

E’ Segretario Generale di ACFE (Association of Certified Fraud Examiners) e membro del Consiglio Direttivo di AIPSA (Associazione Italiana Professionisti della Security Aziendale).



Chief Security Officer del Gruppo A2A